Wellness

Formula della felicità per una vita serena

persona salta perchè è felice

La formula della felicità, è una formula matematica curata dal Dr Todd Kashdan che mette insieme i 6 fattori chiave per condurre una vita serena e soddisfacente.

Kashdan che ho condotto il complicato studio sulla Formula della Felicità, spiega:

“Non c’è solo un segreto per star bene e sentirsi bene, ma quando i 6 ingredienti che abbiamo inserito nella formula sono presenti e nelle giuste dosi, espresse dai numeri accanto al segno x, allora possiamo dire che siamo sulla strada giusta per una vita felice, in salute, bellezza e armonia”.

E ora, ecco la formula a 6 fattori a cui è arrivato:

(Mx16 + Cx1 + Lx2) + (Tx5 + Nx2 + Bx33)

Sembra complessa vero? In realtà lo è meno di quanto sembri.

Scopriamo insieme il significato di ogni fattore di questa “Feeling Good Formula”.

Scopri ora i 6 fattori della ‘Formula della Felicità’:

1. Live in the MOMENT (Mx16)

Vivi pienamente ogni momento della giornata. Cerca di prendere consapevolezza della realtà intorno a te di cui, forse, dai per scontata la presenza; ascolta i suoni, senti i profumi e guardati attorno. È importante ricordare a se stessi che siamo svegli e attivi per una media di circa 16 ore al giorno.

Un consiglio: trova tempo da dedicare a migliorare o mantenere la relazione con una persona importante per te.

2. Be CURIOUS (Cx1)

1 volta al giorno, cerca di esplorare un lato sconosciuto della tua vita.

Un consiglio: se ti guardi in giro con curiosità e ascolti le persone che ti circondano, potresti scoprire che ti piacerebbe fare o provare cose che non pensavi “facessero per te” come esempio esplorare una città che non hai mai preso in considerazione, frequentare un corso di pittura, dedicarti al volontariato, coltivare fiori.

3. LOVE (Lx2)

Ama quello che fai. Fai qualcosa che ti piace, ti gratifica e ti emoziona veramente almeno 2 volte al giorno; questa è una parte essenziale del benessere quotididano.

Un consiglio: una volta al giorno trova qualcosa da fare insieme alle persone che ami.

4. THINK OF OTHERS FIRST (Tx5)

Pensare agli altri non significa pensare solo agli altri. Infatti, puoi trarre grandi gratificazioni personali nel prenderti cura degli altri semplicemente facendo qualche complimento, ascoltando attentamente chi ti parla o facendo una buona azione che faccia sentir bene la persona che la riceve. Quante volte al giorno?

La dose raccomandata è 5 volte al giorno.

Un consiglio: manda un sms ogni giorno a un amico/parente per informarti come sta; costa poco, ci metti pochi secondi e fa sentire importante chi riceve l’sms. E magari potresti ricevere qualche notizia inaspettata in cambio.

5. NURTURE RELATIONSHIPS (Nx2)

Coltiva relazioni. I ricercatori hanno scoperto che le persone più felice al mondo hanno almeno una persona a loro vicina con cui hanno una relazione personale e stretta. 2 volte al giorno fai uno sforzo e dedica del tempo di qualità ad un membro della tua famiglia, un parente, un amico o al partner.

Un consiglio: Invita un’amica per un “centrifugato”; oltre alla sorpresa condividerete un momento di benessere e bellezza.

6. BODY (Bx33)

Prenditi cura del tuo corpo. Questo non significa di stare a dieta stretta o di fare un’intensa attivita’ fisica.

Mangia sano 3 volte al giorno e fai una passeggiata di 30 minuti al giorno. Ascolta il tuo corpo e il suo bisogno di riposo, prenditi cura della pelle e dei denti 2 volte al giorno.

Un consiglio: fai un check up completo del tuo stato di salute e inizia a prenderti cura della tua Felicità. Come hanno dimostrato gli esperti, la Formula della Felicità è un mix di ingredienti che passano anche attraverso la salute.

In conclusione

Questa formula ci insegna quanto sia importante prestare attenzione e cercare di coltivare nel tempo questi 6 fattori della vita, che spesso vengono sottovalutati e dati per scontati.

Ma conoscere la formula della felicità non è abbastanza per essere felici e vivere una vita serena. Come quando si va a scuola, una volta apprese le formule teoriche, il vero salto di qualità lo si può fare solo mettendo in pratica ciò che si è appreso.

In sostanza, bisogna sforzarsi di mettere in pratica la Formula della Felicità nella vita di tutti i giorni, finchè applicare la formula stessa non diventerà semplicemente un’abitudine automatica, e uno stile di vita, che migliorerà la qualità della nostra quotidianità.