Wellness

Cura dermatite: quali sono i prodotti giusti?

prodotto per cura dermatite

La pelle è essenziale per tutte funzioni di rinnovamento cellulare, per proteggere il corpo dai raggi ultravioletti ed anche per proteggerlo dai microbi.

Uno dei problemi più frequenti alla pelle è la dermatite, ovvero un’infiammazione che provoca pelle arrossata, gonfiori, irritazioni, prurito ed eruzioni cutanee.

Le sue  cause sono diverse:  contatto con sostanze che provocano allergia, come sostanze chimiche o detergenti; batteri, sregolata esposizione ai raggi solari, e assunzione di determinate tipologie di farmaci.

Ne esistono almeno quattro tipologie:

  1. dermatite atopica (o eczema atopico)
  2. seborroica
  3. batterica
  4. da contatto.

La dermatite atopica si forma maggiormente nelle pieghe della pelle, come per esempio i gomiti, dove l’umidità ne provoca l’infiammazione; questa tipologia di dermatite si presenta spesso in età infantile.

La dermatite seborroica avviene a causa di un’eccessiva desquamazione provocata da disidratazione, stress, carenza di nutritivi ed altro.

La dermatite batterica è provocata dalla presenza di batteri, in particolare dello Staphylococcus aureus e dello Streptococcus pyogenes.

La dermatite da contatto può essere causata appunto dal contatto con sostanze irritanti, sostanze allergiche e sostanze tossiche.

La dermatite può provocare numerosi disagi, ma per fortuna la si può curare!

Cura della dermatite: come combatterla

Per combattere la dermatite può essere prescritta da un dermatologo una terapia cortisonica o una terapia antibiotica, per alleviare i fastidi.

Come sappiamo, però, le terapie mediche possono comunque causare degli effetti indesiderati; quindi se possibile è meglio utilizzare metodi alternativi per la cura della dermatite.

I metodi naturali sono estremamente efficaci ed utili!

Aloe Vera, Ribes Nero, Olio Di Neem e pomate a base di ossido di zinco e acqua hanno il potere di risolvere al meglio e in poco tempo l’infiammazione.

Fra le ultime frontiere terapeutiche, vi è un principio attivo estratto dal girasole che agisce penetrando nelle cellule della cute, prevendo l’insorgenza e la gravità delle irritazioni cutanee.

Altrettanto utile è indossare abiti di cotone e che non siano troppo stretti.

Bisogna preferire cosmetici con composizioni naturali, privi di sostanze allergizzanti, come Lorem, crema viso della nostra linea skincare, decongestionate e lenitiva. Migliora la microcircolazione, riduce la reattività e preserva l’idratazione della pelle, che torna a splendere di naturale bellezza.

Per prevenire questo disturbo, però, uno dei consigli migliori è quello di avere una buona igiene, ma allo stesso tempo non lavarsi troppo frequentemente, per non compromettere il microbioma e collateralmente provocare infiammazioni.

Per una pelle sana, oltre che un organismo in salute, non dimenticavi l’importanza di seguire un’alimentazione ricca di frutta, acqua e verdura. Vale sempre il detto: mens sana in corpore sano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *